la cucina
Una cucina “emilianoromagnola senza trattino”. Le ricette proposte traggono spunto, anche le più estreme, dai piatti ancestrali dell'intera regione.
​
Le ricette proposte traggono spunto, anche le più estreme, dai piatti ancestrali dell’intera regione. Ma tutto ciò che si confeziona alla Lumira ha un sapore d’antan: la presentazione del filetto di angus all’aceto balsamico è la stessa dagli anni settanta ed a tutt’oggi la più al passo coi tempi; i conigli e i galletti della Valsamoggia hanno consistenze dimenticate e sapori moderni.
FOOD VALLEY
Il lembo d’Emilia Romagna compreso tra Reno e Panaro, parimente diviso tra le province di Bologna e Modena è un distretto gastronomico tra i più importanti del mondo, tanto da meritare l’appellativo di “Food Valley”.
In esso hanno origine i seguenti prodotti dop, igp e doc: Aceto balsamico Tradizionale di Modena, Parmigiano Reggiano, Lambrusco (4 denominazioni), Zampone e cotechino, Mortadella di Bologna, Amarene brusche e Pera Abate. Nascono qui i tortellini in brodo: una stratificazione archeologica che parte dal 1200 e oggi questa ricetta è registrata alla Camera di Commercio. Vogliamo dare risalto alla mutazione del tortellino nel tempo ed alle sue piccole differenze innescando un processo di darwiniana evoluzione e di “zonazione”.
DICONO DI NOI
Il servizio "La Regina Sfoglia" della rubrica OFFICINA ITALIA del TG3 Regionale sulla nostra.